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Gestione del magazzino per grossisti alimentari

Il prodotto RàMagro è stato sviluppato espressamente per grossisti di alimentari, vini, detersivi ecc. ma, data la sua ricchezza di funzioni, può essere utilizzato senza modifiche strutturali anche da anche altre tipologie di magazzini della grande distribuzione.
RàMagro è attualmente integrato con il Modulo Base e con la Contabilità Generale ACG IBM, ma può essere facilmente essere interfacciato con procedure contabili diverse.
RàMagro è composto dalle seguenti aree che individuano anche il flusso applicativo e operativo del prodotto:
  1. Gestione ordini agenti Consente di immettere le righe degli ordini dei clienti, di inviarli alla sede e di ricevere gli aggiornamenti. Gestisce le offerte, le prenotazioni e le sostituzioni.
    Il sistema di invio degli ordini alla sede (e di ricevimento degli aggiornamenti degli archivi) può avvenire nei seguenti modi:
    • Collegamento (via modem) ad un server di raccolta ordini che in ore
      prefissate o su richiesta trasferirà tutti gli ordini ricevuti all’AS/400
    • Collegamento (via modem) diretto all’AS/400 via FTP
    • Collegamento internet/intranet all’AS/400 via FTP
    • Invio di e-mail all’AS/400 con allegato il file degli ordini
    Il prodotto è disponibile nella versione per PC MS-DOS e Windows 9x/NT. Attualmente è in corso di studio una versione per PalmOS/Windows CE ed una versione per palmari in tecnologia Java.
    Il modulo su AS/400 di controllo degli ordini ricevuti, permette di verificare la validità delle offerte, di assegnare i prezzi ai clienti, di porre l’ordine in attesa di evasione nel caso delle prenotazioni e di segnalare all’operatore le varie anomalie riscontrate.
  2. Gestione ordini Consente la variazione degli ordini ricevuti dagli agenti e di immetterne di nuovi. Permette inoltre la stampa degli ordini ricevuti, la totalizzazione per prodotto/data consegna delle prenotazioni, la totalizzazione degli ordini per fornitore e della segnalazione di merce senza disponibilità.
  3. Spedizioni e fatturazione E’ composto dai seguenti elementi:
    • Estrazione degli ordini da evadere per giro di consegna, per agente, per cliente, per data e stampa degli ordini di preparazione merce per il magazzino con ordinamento per ubicazione, per zona e per fornitore;
    • Interrogazione delle spedizioni in preparazione;
    • Immissione e/o variazione delle spedizioni: permette di gestire tutti i tipi di documento (bolle, fatture, fatture accompagnatorie, fatture proforma, note accredito, note addebito);
    • Stampa dei documenti: avviene in modo “diretto” (senza fasi intermedie di estrazione o calcoli) e prevede la stampa su moduli laser senza utilizzare costosi moduli prestampati (la stampa del modulo dei documenti avviene utilizzando il nostro prodotto RàOverPrint che prevede l’uso di qualsiasi stampante laser PCL collegata in rete. RàOverPrint provvede autonomamente a sovrapporre l’immagine statica “tipografica” del documento con i dati variabili senza essere costretti ad acquistare alcun costoso server di stampa aggiuntivo);
      la stampa, oltre a consueti dati, espone :
      • la gestione della merce mancante con indicazione della sospensione della riga o del riordino consigliato
      • la gestione delle cauzioni vuoti con addebito / accredito automatico del valore e la situazione della giacenza delle stesse presso il cliente
      • la possibilità di evadere un singolo ordine con più destinazioni diverse
    • Stampa della merce non consegnata;
  4. Gestione delle provvigioni Consente di calcolare le provvigioni degli agenti sul pagato ed è composto dai seguenti moduli
    • Stampa delle provvigioni maturate
    • Calcolo delle provvigioni estraendo dalla contabilità le partite clienti chiuse ed gli insoluti
    • Stampa della proposta di fattura e calcolo ENASARCO
  5. Gestione delle cauzioni Consente di tener traccia della movimentazione delle cauzioni ed è strettamente legato alla fatturazione dalla quale vengono alimentati i singoli movimenti di uscita. La fatturazione inoltre utilizza la movimentazione delle cauzioni per addebitare o accreditare gli importi delle cauzioni uscite/rientrate e, in coda al documento, espone il saldo delle cauzioni presso il cliente.
    Il modulo è inoltre composto dai seguenti elementi:
    a. Stampa della situazione per cliente
    b. Stampa della situazione per articolo
    c. Caricamento dei movimenti di rientro delle cauzioni
    d. Interrogazioni per cliente e articolo
  6. Gestione delle offerte e dei listini Consente un elevato grado di personalizzazione e nel contempo consente di evitare di dover intervenire sui singoli importi nel caso di modifiche sostanziali dei prezzi. La struttura del calcolo dei listini prevede un costo base di riferimento che, in sua assenza, viene sostituito dal costo ultimo.
    Su tale costo vengono applicate delle percentuali di ricarico in modo da creare 9 listini base. Le percentuali di ricarico vengono impostate sul gruppo di appartenenza e possono essere ulteriormente specificate sull’articolo. E’ possibile fissare il prezzo (caso di prezzo di vendita concordato con il fornitore). Questo sistema ci permette di adeguare dinamicamente i prezzi di vendita e con rapidità anche in presenza di un elevato numero di referenze. Il calcolo del listino, inoltre, può essere legato anche ad eventuali premi applicati dal fornitore.
    Le offerte possono essere personalizzate per cliente, per vendor o per tutti i clienti e possono essere limitate a con date di validità. A loro volta possono essere promozionali, speciali o per prenotazioni.
    I singoli prezzi possono essere stabiliti in modo fisso o dinamico. Nel caso di prezzo dinamico, il prezzo può essere legato ad uno dei 9 listini base (che sono a loro volta dinamici) o dal costo base di riferimento, può essere associato ad un ulteriore ricarico o ad uno sconto. I prezzi dinamici possono essere stabiliti anche per gruppi nel caso si desideri personalizzare l’offerta ad una selezionata categoria di clienti più attenta al costo di un particolare gruppo articoli. La singola riga di offerta inoltre può stabilire diverse condizioni di provvigione all’agente includendo anche premi ed incentivi per target di vendita e/o provvigione ad importo per pezzo. Si possono inoltre associare al cliente in modo permanente le offerte. Quest’ultimo caso si presta per clienti i cui prezzi sono stati definiti da gare d’appalto ma anche per clienti dove si desidera personalizzare il listino senza dover editarne uno apposito.
    La gestione comprende diverse tipologie di stampe listini e offerte.
  7. Gestione dei punteggi Permette di calcolare su richiesta il punteggio raggiunto dal cliente per l’assegnazione di premi sulle vendite. I coefficienti si possono personalizzare per cliente ed articolo e possono considerare sia gli importi che le quantità.
  8. Gestione del magazzino E’ un modulo articolato in diversi sotto-moduli:
    • ordini a fornitore
      prevede l’immissione delle condizioni dell’ordine, le date di consegna, le scadenze minime della merce, ecc.
    • stampa ordine fornitore
    • stampa ordine di carico al magazzino
      ad uso dell’accettazione carichi, viene usata per il confronto con l’ordine, il controllo della data di scadenza, del lotto di fabbricazione e per l’assegnazione dell’ubicazione/numero di carico
    • stampa etichette adesive di carico
      per ogni entità di carico (pallet/strato-pallet/cassa di uguale data scadenza e lotto di fabbricazione) viene applicato un barcode che identificherà il prodotto fino alla vendita
    • carico merce senza/con ordine fornitore
      consente di confermare le righe d’ordine evase o di inserire il carico direttamente dal documento di trasporto; si possono anche assegnare già in questa fase le ubicazioni di merce destinata al picking o allo stoccaggio
    • assegnazione ubicazione
      può avvenire in modo automatico (zone preferenziali libere) o manuali
    • stampe consegne in corso di preparazione
      ad uso dei preparatori, il tabulato contiene le righe d’ordine cliente, il giro di prelievo nei punti di picking, il controllo della giacenza presente al picking, le sostituzioni proposte in caso di merce mancante (opzionalmente si possono stampare i barcode per un’eventuale gestione della movimentazione della merce tramite terminali in radio-frequenza)
    • stampe ordini spostamento merce
      provvede alla segnalazione della merce mancante o sottoscorta dei punti di picking a fronte degli ordini in preparazione (o di prossima preparazione) indicando l’ubicazione da cui prelevare (abbassamento al picking) in base alla data di scadenza
    • spostamento merce
      avviene con la lettura di etichette (barcode) poste sull’unità di carico e sull’ubicazione di destinazione mediante l’utilizzo di lettori laser
    • stampe merce di prossima scadenza/scaduta
      elenca in ordine di data di scadenza tutte le entità di carico scadute o di prossima scadenza (ad uso dell’ufficio vendite che l’utilizzerà per l’editazione delle offerte/promozioni o dal magazzino stesso per l’eliminazione)
    • scarico merce per quantità a peso
      avviene tramite bilancia elettronica e stampante di etichette adesive collegati al sistema: la procedura propone solo le righe di merce vendute a peso e l’operatore dovrà solo confermare il peso proposto; verrà inoltre prodotta l’etichetta adesiva indicante i riferimenti della consegna, l’articolo e la quantità pesata
    • inventario
      può essere effettuato anche con l’ausilio dei lettori laser: la lettura è in grado anche di ri-assegnare le ubicazioni; a fronte delle rilevazioni (sia tramite lettori laser che manuali) il sistema è in grado di generare le rettifiche
    • rilevazioni dei barcode dei prodotti
      gli stessi lettori utilizzati per l’inventario e per lo spostamento merce possono essere utilizzati anche per assegnare ad ogni referenza tutte le possibili combinazioni di barcode stampigliate sul prodotto, fardello, involucro, cassa o flash utili al processo di vendita al minuto
  9. Gestione dei premi fornitori Consente di inserire i contratti di acquisto che, legati normalmente a degli obbiettivi concordati, daranno, a fine periodo, il diritto di ottenere un’ulteriore sconto sulla merce acquistata. Le impostazioni previste consentono di impostare fino a tre percentuali (nazionale, locale1 e 2), un importo fisso, un target e le date di validità. La struttura inoltre consente di personalizzare i premi per:
    • fornitore
    • gruppo articoli del fornitore
    • singolo articolo
    I premi fornitori sono utilizzati dalla gestione dei listini e delle offerte, dai tabulati delle scorte per fornitori e dalle interrogazioni della situazione degli acquisti per fornitore.
  10. Interrogazioni L’importanza di una pronta risposta a tutte le richieste di informazione sia sulle vendite che sugli acquisti è vitale per un'azienda commerciale. I tradizionali tabulati mal si adattano infatti alle esigenze di immediatezza di risposta tipici, ad esempio, di un colloquio telefonico. Nel realizzare questo modulo perciò, abbiamo dato notevole importanza alla facilità di consultazione, alla velocità e alla completezza delle informazioni date. Le procedure di interrogazione, essendo utili per ogni mansione dell’azienda, possono essere richiamate tramite un tasto funzionale comune a tutte le applicazioni. Questa modalità è molto utile perchè permette di sovrapporre al lavoro in esecuzione la finestra di interrogazione senza dover interrompere l'attività in corso. Il numero di funzioni possibili e le informazioni sono così elevate che il semplice elenco sotto esposto deve essere considerato puramente indicativo. Dallo stesso punto di ingresso dell’interrogazione si possono ricercare articoli, clienti, fornitori o documenti anche con parte di testo contenuto all’interno delle descrizioni. Accedendo per articolo si possono visualizzare le informazioni complete dei listini, della pallettizzazione, dei fornitori associati al singolo articolo, dei movimenti di vendita e di acquisto ecc. Accedendo per cliente si possono ottenere rapide informazioni generali (referente, telefono, agente ecc), documenti emessi, totali di vendita per periodo, situazione delle cauzioni, ultimi prezzi applicati, ecc. fino a “navigare” nel dettaglio delle righe dei documenti di vendita. Per i fornitori, accedendo allo stesso modo visto sopra per i clienti, la navigazione ci permette di ottenere informazioni su dati anagrafici, agenti di zona, documenti di acquisto, totali per periodo/anno per articolo/totale, articoli del fornitore, situazione dei premi maturati/da maturare e fatturati/da fatturare. La ricerca effettuata per documento, oltre a permetterci la consultazione fino al dettaglio di ogni documento, ci consente di visualizzare totali vendite nell’anno/periodo/giorno.
  11. Analisi delle vendite Una corretta gestione non deve trascurare l’obbiettivo primario del commercio: il margine. Il prodotto RàMagro comprende quindi un rapido ed efficiente strumento di analisi di quelli che sono stati gli andamenti delle vendite per periodo/prodotto/cliente e di tenere sotto controllo le rese che hanno prodotto. Le stampe che questa sezione è in grado di produrre sono per titoli le seguenti:
    • analisi per articolo
    • analisi per articolo/cliente
    • analisi per documento
    • analisi per documento/articolo
    • analisi previsionale
    in ognuna delle quali è possibile la selezione tra date limite, agente, zone, listini.
    La “resa” è calcolata sia sul costo che sul costo base, con/senza premio fornitore.
    L’ordine di esposizione può essere per resa, imponibile, agente, zona (o giro).
  12. Ulteriori funzioni
    a. acquisizione movimenti fatturazione da fornitori da files esterni da dischetti o da e-mail (rifatturazione fornitori)
    b. invio movimenti fattura a clienti (dischetto o e-mail)
    c. invio listino a clienti (dischetto o e-mail)


Requisiti


Sistema iSeries (AS/400) IBM con rel. 4.5 o successive
Modulo Base e Contabilità Generale ACG IBM (opzionale)
Occupazione approssimativa:
Librerie programmi – 2Gb
Librerie dati (con 5.000 clienti/fornitori, 25.000 articoli, 3.000.000 movimenti di vendita in linea, 200.000 documenti) – 8Gb