Gestione
del magazzino per grossisti alimentari
Il prodotto RàMagro
è stato sviluppato espressamente per grossisti di alimentari,
vini, detersivi ecc. ma, data la sua ricchezza di funzioni, può
essere utilizzato senza modifiche strutturali anche da anche altre
tipologie di magazzini della grande distribuzione.
RàMagro è attualmente integrato
con il Modulo Base e con la Contabilità Generale ACG IBM,
ma può essere facilmente essere interfacciato con procedure
contabili diverse.
RàMagro è composto dalle seguenti
aree che individuano anche il flusso applicativo e operativo del
prodotto:
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Gestione ordini agenti
Consente di immettere le righe degli ordini dei clienti, di
inviarli alla sede e di ricevere gli aggiornamenti. Gestisce
le offerte, le prenotazioni e le sostituzioni.
Il sistema di invio degli ordini alla sede (e di ricevimento
degli aggiornamenti degli archivi) può avvenire nei
seguenti modi:
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Collegamento (via modem) ad un server
di raccolta ordini che in ore
prefissate o su richiesta trasferirà tutti gli
ordini ricevuti all’AS/400
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Collegamento (via modem) diretto all’AS/400
via FTP
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Collegamento internet/intranet all’AS/400
via FTP
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Invio di e-mail all’AS/400 con
allegato il file degli ordini
Il prodotto è disponibile nella
versione per PC MS-DOS e Windows 9x/NT. Attualmente è
in corso di studio una versione per PalmOS/Windows CE ed una
versione per palmari in tecnologia Java.
Il modulo su AS/400 di controllo degli ordini ricevuti, permette
di verificare la validità delle offerte, di assegnare
i prezzi ai clienti, di porre l’ordine in attesa di
evasione nel caso delle prenotazioni e di segnalare all’operatore
le varie anomalie riscontrate.
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Gestione ordini Consente
la variazione degli ordini ricevuti dagli agenti e di immetterne
di nuovi. Permette inoltre la stampa degli ordini ricevuti,
la totalizzazione per prodotto/data consegna delle prenotazioni,
la totalizzazione degli ordini per fornitore e della segnalazione
di merce senza disponibilità.
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Spedizioni e fatturazione
E’ composto dai seguenti elementi:
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Estrazione degli ordini da evadere
per giro di consegna, per agente, per cliente, per data
e stampa degli ordini di preparazione merce per il magazzino
con ordinamento per ubicazione, per zona e per fornitore;
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Interrogazione delle spedizioni in
preparazione;
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Immissione e/o variazione delle spedizioni:
permette di gestire tutti i tipi di documento (bolle,
fatture, fatture accompagnatorie, fatture proforma, note
accredito, note addebito);
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Stampa dei documenti: avviene in modo
“diretto” (senza fasi intermedie di estrazione
o calcoli) e prevede la stampa su moduli laser senza utilizzare
costosi moduli prestampati (la stampa del modulo dei documenti
avviene utilizzando il nostro prodotto RàOverPrint
che prevede l’uso di qualsiasi stampante laser PCL
collegata in rete. RàOverPrint provvede autonomamente
a sovrapporre l’immagine statica “tipografica”
del documento con i dati variabili senza essere costretti
ad acquistare alcun costoso server di stampa aggiuntivo);
la stampa, oltre a consueti dati, espone :
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la gestione della merce mancante
con indicazione della sospensione della riga o del
riordino consigliato
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la gestione delle cauzioni vuoti
con addebito / accredito automatico del valore e la
situazione della giacenza delle stesse presso il cliente
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la possibilità di evadere
un singolo ordine con più destinazioni diverse
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Stampa della merce non consegnata;
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Gestione delle provvigioni
Consente di calcolare le provvigioni degli agenti sul pagato
ed è composto dai seguenti moduli
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Stampa delle provvigioni maturate
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Calcolo delle provvigioni estraendo
dalla contabilità le partite clienti chiuse ed
gli insoluti
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Stampa della proposta di fattura e
calcolo ENASARCO
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Gestione delle cauzioni
Consente di tener traccia della movimentazione delle cauzioni
ed è strettamente legato alla fatturazione dalla quale
vengono alimentati i singoli movimenti di uscita. La fatturazione
inoltre utilizza la movimentazione delle cauzioni per addebitare
o accreditare gli importi delle cauzioni uscite/rientrate
e, in coda al documento, espone il saldo delle cauzioni presso
il cliente.
Il modulo è inoltre composto dai seguenti elementi:
a. Stampa della situazione per cliente
b. Stampa della situazione per articolo
c. Caricamento dei movimenti di rientro delle cauzioni
d. Interrogazioni per cliente e articolo
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Gestione delle offerte e dei listini
Consente un elevato grado di personalizzazione e nel contempo
consente di evitare di dover intervenire sui singoli importi
nel caso di modifiche sostanziali dei prezzi. La struttura
del calcolo dei listini prevede un costo base di riferimento
che, in sua assenza, viene sostituito dal costo ultimo.
Su tale costo vengono applicate delle percentuali di ricarico
in modo da creare 9 listini base. Le percentuali di ricarico
vengono impostate sul gruppo di appartenenza e possono essere
ulteriormente specificate sull’articolo. E’ possibile
fissare il prezzo (caso di prezzo di vendita concordato con
il fornitore). Questo sistema ci permette di adeguare dinamicamente
i prezzi di vendita e con rapidità anche in presenza
di un elevato numero di referenze. Il calcolo del listino,
inoltre, può essere legato anche ad eventuali premi
applicati dal fornitore.
Le offerte possono essere personalizzate per cliente, per
vendor o per tutti i clienti e possono essere limitate a con
date di validità. A loro volta possono essere promozionali,
speciali o per prenotazioni.
I singoli prezzi possono essere stabiliti in modo fisso o
dinamico. Nel caso di prezzo dinamico, il prezzo può
essere legato ad uno dei 9 listini base (che sono a loro volta
dinamici) o dal costo base di riferimento, può essere
associato ad un ulteriore ricarico o ad uno sconto. I prezzi
dinamici possono essere stabiliti anche per gruppi nel caso
si desideri personalizzare l’offerta ad una selezionata
categoria di clienti più attenta al costo di un particolare
gruppo articoli. La singola riga di offerta inoltre può
stabilire diverse condizioni di provvigione all’agente
includendo anche premi ed incentivi per target di vendita
e/o provvigione ad importo per pezzo. Si possono inoltre associare
al cliente in modo permanente le offerte. Quest’ultimo
caso si presta per clienti i cui prezzi sono stati definiti
da gare d’appalto ma anche per clienti dove si desidera
personalizzare il listino senza dover editarne uno apposito.
La gestione comprende diverse tipologie di stampe listini
e offerte.
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Gestione dei punteggi
Permette di calcolare su richiesta il punteggio raggiunto
dal cliente per l’assegnazione di premi sulle vendite.
I coefficienti si possono personalizzare per cliente ed articolo
e possono considerare sia gli importi che le quantità.
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Gestione del magazzino
E’ un modulo articolato in diversi sotto-moduli:
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ordini a fornitore
prevede l’immissione delle condizioni dell’ordine,
le date di consegna, le scadenze minime della merce, ecc.
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stampa ordine di carico al magazzino
ad uso dell’accettazione carichi, viene usata per
il confronto con l’ordine, il controllo della data
di scadenza, del lotto di fabbricazione e per l’assegnazione
dell’ubicazione/numero di carico
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stampa etichette adesive di carico
per ogni entità di carico (pallet/strato-pallet/cassa
di uguale data scadenza e lotto di fabbricazione) viene
applicato un barcode che identificherà il prodotto
fino alla vendita
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carico merce senza/con ordine fornitore
consente di confermare le righe d’ordine evase o
di inserire il carico direttamente dal documento di trasporto;
si possono anche assegnare già in questa fase le
ubicazioni di merce destinata al picking o allo stoccaggio
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assegnazione ubicazione
può avvenire in modo automatico (zone preferenziali
libere) o manuali
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stampe consegne in corso di preparazione
ad uso dei preparatori, il tabulato contiene le righe
d’ordine cliente, il giro di prelievo nei punti
di picking, il controllo della giacenza presente al picking,
le sostituzioni proposte in caso di merce mancante (opzionalmente
si possono stampare i barcode per un’eventuale gestione
della movimentazione della merce tramite terminali in
radio-frequenza)
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stampe ordini spostamento merce
provvede alla segnalazione della merce mancante o sottoscorta
dei punti di picking a fronte degli ordini in preparazione
(o di prossima preparazione) indicando l’ubicazione
da cui prelevare (abbassamento al picking) in base alla
data di scadenza
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spostamento merce
avviene con la lettura di etichette (barcode) poste sull’unità
di carico e sull’ubicazione di destinazione mediante
l’utilizzo di lettori laser
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stampe merce di prossima scadenza/scaduta
elenca in ordine di data di scadenza tutte le entità
di carico scadute o di prossima scadenza (ad uso dell’ufficio
vendite che l’utilizzerà per l’editazione
delle offerte/promozioni o dal magazzino stesso per l’eliminazione)
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scarico merce per quantità
a peso
avviene tramite bilancia elettronica e stampante di etichette
adesive collegati al sistema: la procedura propone solo
le righe di merce vendute a peso e l’operatore dovrà
solo confermare il peso proposto; verrà inoltre
prodotta l’etichetta adesiva indicante i riferimenti
della consegna, l’articolo e la quantità
pesata
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inventario
può essere effettuato anche con l’ausilio
dei lettori laser: la lettura è in grado anche
di ri-assegnare le ubicazioni; a fronte delle rilevazioni
(sia tramite lettori laser che manuali) il sistema è
in grado di generare le rettifiche
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rilevazioni dei barcode dei prodotti
gli stessi lettori utilizzati per l’inventario e
per lo spostamento merce possono essere utilizzati anche
per assegnare ad ogni referenza tutte le possibili combinazioni
di barcode stampigliate sul prodotto, fardello, involucro,
cassa o flash utili al processo di vendita al minuto
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Gestione dei premi fornitori
Consente di inserire i contratti di acquisto che, legati normalmente
a degli obbiettivi concordati, daranno, a fine periodo, il
diritto di ottenere un’ulteriore sconto sulla merce
acquistata. Le impostazioni previste consentono di impostare
fino a tre percentuali (nazionale, locale1 e 2), un importo
fisso, un target e le date di validità. La struttura
inoltre consente di personalizzare i premi per:
-
-
gruppo articoli del fornitore
-
I premi fornitori sono utilizzati dalla
gestione dei listini e delle offerte, dai tabulati delle scorte
per fornitori e dalle interrogazioni della situazione degli
acquisti per fornitore.
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Interrogazioni L’importanza
di una pronta risposta a tutte le richieste di informazione
sia sulle vendite che sugli acquisti è vitale per un'azienda
commerciale. I tradizionali tabulati mal si adattano infatti
alle esigenze di immediatezza di risposta tipici, ad esempio,
di un colloquio telefonico. Nel realizzare questo modulo perciò,
abbiamo dato notevole importanza alla facilità di consultazione,
alla velocità e alla completezza delle informazioni
date. Le procedure di interrogazione, essendo utili per ogni
mansione dell’azienda, possono essere richiamate tramite
un tasto funzionale comune a tutte le applicazioni. Questa
modalità è molto utile perchè permette
di sovrapporre al lavoro in esecuzione la finestra di interrogazione
senza dover interrompere l'attività in corso. Il numero
di funzioni possibili e le informazioni sono così elevate
che il semplice elenco sotto esposto deve essere considerato
puramente indicativo. Dallo stesso punto di ingresso dell’interrogazione
si possono ricercare articoli, clienti, fornitori o documenti
anche con parte di testo contenuto all’interno delle
descrizioni. Accedendo per articolo si possono visualizzare
le informazioni complete dei listini, della pallettizzazione,
dei fornitori associati al singolo articolo, dei movimenti
di vendita e di acquisto ecc. Accedendo per cliente si possono
ottenere rapide informazioni generali (referente, telefono,
agente ecc), documenti emessi, totali di vendita per periodo,
situazione delle cauzioni, ultimi prezzi applicati, ecc. fino
a “navigare” nel dettaglio delle righe dei documenti
di vendita. Per i fornitori, accedendo allo stesso modo visto
sopra per i clienti, la navigazione ci permette di ottenere
informazioni su dati anagrafici, agenti di zona, documenti
di acquisto, totali per periodo/anno per articolo/totale,
articoli del fornitore, situazione dei premi maturati/da maturare
e fatturati/da fatturare. La ricerca effettuata per documento,
oltre a permetterci la consultazione fino al dettaglio di
ogni documento, ci consente di visualizzare totali vendite
nell’anno/periodo/giorno.
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Analisi delle vendite
Una corretta gestione non deve trascurare l’obbiettivo
primario del commercio: il margine. Il prodotto RàMagro
comprende quindi un rapido ed efficiente strumento di analisi
di quelli che sono stati gli andamenti delle vendite per periodo/prodotto/cliente
e di tenere sotto controllo le rese che hanno prodotto. Le
stampe che questa sezione è in grado di produrre sono
per titoli le seguenti:
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analisi per articolo/cliente
-
-
analisi per documento/articolo
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in ognuna delle quali è possibile
la selezione tra date limite, agente, zone, listini.
La “resa” è calcolata sia sul costo
che sul costo base, con/senza premio fornitore.
L’ordine di esposizione può essere per resa,
imponibile, agente, zona (o giro).
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Ulteriori funzioni
a. acquisizione movimenti fatturazione da fornitori da files
esterni da dischetti o da e-mail (rifatturazione fornitori)
b. invio movimenti fattura a clienti (dischetto o e-mail)
c. invio listino a clienti (dischetto o e-mail)
Requisiti
Sistema iSeries (AS/400) IBM con rel. 4.5 o successive
Modulo Base e Contabilità Generale ACG IBM (opzionale)
Occupazione approssimativa:
Librerie programmi – 2Gb
Librerie dati (con 5.000 clienti/fornitori, 25.000 articoli,
3.000.000 movimenti di vendita in linea, 200.000 documenti)
– 8Gb
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